Wild strawberries
About the Course
Recontemporary e Wild Strawberries, con il patrocinio del Politecnico di Torino e dell'Accademia di Belle Arti di Torino, presentano Glitch, un workshop di formazione online per 15 giorni artist* e filmaker internazionali di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Il progetto nasce con l’obiettivo di supportare i partecipanti nella realizzazione di un'opera inedita e nell’inserimento all’interno dell’ambito artistico. L'edizione è dedicata alla realtà aumentata come strumento di evasione e stimolo in un periodo di limitazioni, il tema è pertanto “La riappropriazione della socialità e i suoi spazi attraverso la Realtà Aumentata”.
Il workshop, che si tiene online e in lingua inglese, si sviluppa attraverso un percorso didattico di tipo laboratoriale in cui i partecipanti sono invitati a confrontarsi e ad interagire con diversi professionisti del settore dell'arte contemporanea e delle tecnologie digitali, che parteciperanno al workshop come relatori e tutor (tra cui il direttore dell’iCinema Center di Sydney Dennis Del Favero, l’artista e performer Elena Bellantoni, le curatrici a.titolo e molti altri).
Glitch si conclude nell’ autunno 2021 con una mostra collettiva itinerante in cui verranno presentate le opere inedite realizzate dai partecipanti. La mostra sarà sviluppata attraverso un’app di realtà aumentata creata da BEPART - Public Imagination Movement. In questo modo gli studenti avranno un primo effettivo riconoscimento pubblico, grazie soprattutto alla disponibilità delle istituzioni partner diffuse in diverse parti dell’Europa.
Per maggiori informazioni invia una email all’indirizzo glitch.virtualacademy@gmail.com oppure visita il sito www.recontemporary.com/progetti/glitch
Un grazie speciale ai nostri partner:
Politecnico di Torino, Accademia di Torino, Circolo del Design, Urbs Picta, Seeyousound, OUTsiders webzine