top of page

About the Course

La 22ª edizione del Glocal Film Festival – manifestazione dell’Associazione Piemonte Movie dedita alla promozione della cinematografia regionale che si svolgerà dal 15 al 20 marzo 2023 al Cinema Massimo - MNC (via Giuseppe Verdi 18, Torino) – accoglie e presenta in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Torino la mostra ‘Geologia di un padre’ della filmmaker e artista Irene Dionisio (Torino, 1986).

Prodotta dalla Galleria Moitre, la mostra a cura di Ilaria Bernardi verrà inaugurata il 17 marzo nello spazio della Rotonda di Talucchi (via Accademia Albertina 6, Torino) arricchita da materiale inedito che amplia il coinvolgimento sensoriale del fruitore, giocando sulle sonorità, sull’appercezione più che sulla contemplazione di elementi materici.

Dionisio ragiona e indaga - anche a partire dalla lettura del racconto autobiografico dello scrittore, critico e poeta Valerio Magrelli - sulla figura paterna avvalendosi del lavoro psicodrammatico svolto in prima persona con suo padre.

Da questa attività di analisi e di rielaborazione che trascende il suo vissuto personale, l’artista compone un’opera espositiva che integra molteplici medium e linguaggi e il cui interagire restituisce il fascino, la complessità e l’indefinitezza di questo ruolo archetipico e del rapporto che istituisce.

Il 17 Marzo 2023 dalle ore 17.30 alle 18.30 al Cinema Massimo - Sala Tre verrà inoltre organizzato un panel di approfondimento in cui relatori di differenti discipline tra cui la stessa artista, il regista e psicanalista Ottavio Rosati, la curatrice Ilaria Bernardi e il direttore della Scuola di Psicodramma Marco Greco si confronteranno - con la proiezione di alcuni estratti di “Psycodrame” di Roberto Rossellini sulla relazione tra arte e psicodramma.

Inoltre a partire dalle opere esposte, la dott.ssa Federica Navone e la dott.ssa Valentina Paglialonga, psicologhe e specializzande presso la scuola di psicoterapia psicodrammatica Studio di Psicodramma, propongono agli allievi dell’Accademia di Belle Arti un’esperienza alla scoperta del metodo psicodrammatico. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona alcune tecniche dello psicodramma e avere un assaggio di quella che è una vera e propria arte dell’Incontro.

Il workshop si terrà il giorno Giovedì 23 Marzo 2023 dalle h. 15.00 alle h. 17.00 ed è rivolto a un massimo di 12 partecipanti.

bottom of page